È tempo di vacanze e come ogni anno, in molti si apprestano a partire per le vacanze in auto.
Che si tratti di un breve tragitto o di un viaggio interamente “on the road”, la sistemazione dei bagagli in auto è una fase importante dei preparativi pre-partenza.
Non si tratta solo di ordine ma soprattutto di sicurezza, a prescindere dalla durata del viaggio e dalla distanza che si deve percorrere: bagagli ingombranti aumentano il rischio di incidenti e il consiglio principale è sempre quello di “viaggiare il più leggeri possibile”.
Vediamo allora insieme come caricare correttamente i bagagli in auto per partire in sicurezza:
- Distribuire il peso in maniera omogenea: i bagagli più pesanti devono essere sistemati nel bagagliaio, in modo tale che il peso sia uniforme su entrambi i lati e non comprometta la stabilità del veicolo. Gli oggetti più leggeri vanno sistemati negli spazi restanti, riempendo il bagagliaio dal basso verso l’alto per sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Se per motivi di spazio alcuni oggetti devono essere riposti sui sedili oppure sotto di essi, è fondamentale accertarsi che siano ben fissati per non rischiare che, in caso di brusche frenate, sbalzino in avanti intralciando la guida o mettendo a rischio l’incolumità dei passeggeri.
- Mantenere libera la visuale: La visibilità del lunotto posteriore non deve essere intralciata da nessun oggetto o bagaglio, per nessun motivo.
- Non sovraccaricare il veicolo: piuttosto, optare per un portapacchi posteriore o un box da tetto. Queste soluzioni, indispensabili per chi intende fare vacanze sportive, sono in realtà valide anche per chi vuol recuperare uno spazio in più. Ad ogni modo, è sempre importante informarsi prima sul carico che può sostenere il veicolo (info riportate nella licenza di circolazione) per non rischiare multe in caso di superamento del limite di peso consentito.
- Non eliminare triangolo, estintore, ruota di scorta e tutti gli strumenti fondamentali e possono tornare sempre utili in caso di imprevisti.
- Non coprire luci e targa del veicolo per non rischiare di oscurarle.
Pochi accorgimenti ed un po’ di pazienza, come quando si fa un puzzle: talvolta per trovare la “giusta combinazione” ed essere pronti a partire occorre provare e riprovare, spostando più volte i bagagli.
Ma il sacrificio sarà ben ripagato: potrete godervi il viaggio in totale sicurezza e comodità, e senza il rischio di imprevisti o multe
Un ultimo, prezioso, consiglio: tenere sempre a portata di mano gli oggetti più importanti, soprattutto se viaggiate con bambini piccoli e dovete percorrere un lungo tragitto!